Sunday, November 26, 2006

Sguardo trasversale a dieci cose che odio.


Odio le persone che non sanno essere sincere, neppure con se stesse, che si privano della verita' e che vorrebbero privarla agli altri.
Odio la violenza, verbale , fisica , psicologica che annienta l'essere umano, il suo genio, il suo intelletto e gratifica la bestia nutrendola.
Odio le persone che non ascoltano, che non lo fanno perche' credono di perdere il loro tempo e cosi' facendo perdono il Tempo, il migliore della loro vita colmandosi di una esistenza vuota e senza significato.
Odio le persone che non sanno sorridere, di se stessi prima che degli altri, che non sanno cogliere la sottile ironia che c'e' dietro ogni cosa e fraintendono ogni discorso perche' percepiscono solo l'austerita' della parola.
Odio l'arroganza e il pregiudizio che questa genera, che ti fa sentire migliore degli altri e ti rende il peggiore fra tutti.
Odio tutto cio' che e' sciatto, trascurato,mortificato dalla sua apparenza squallida; non c'e' niente di pittoresco nella trasandatezza.
Odio la volubilita' che non corrisponde ad una scelta ragionata di mutato interesse e prospettiva di pensiero, ma che e' frutto solo del prurito ingiustificato di un cambiamento superficiale.
Odio la lontananza fisica che mi separa dalle persone che amo, quando loro mi vorrebbero li' anche solo per un momento, un istante, ed io sono altrove...irrimediabilmente lontana per un abbraccio che sarebbe il loro conforto ed il mio.
Odio chi ha smesso di sognare, chi ha smesso di guardare il mondo a tinte forti, chi ha deciso che il posto migliore per i sogni sono i cassetti e che ripetono a se stessi con estenuante litania che e' impossibile che questo accada. I sognatori sanno bene che i loro desideri appartengono solo a loro e che tutto puo' accadere.
Odio infine provare l'odio, sentirlo nascere dentro di me, prendere il sopravvento sulla mia razionalita'...ma se non odiassi come pottrei amare?

4 comments:

Anonymous said...

L'amore e l'odio, due opposti che non possono fare l'uno a meno dell'altro.

Forse potresti semplicemente accettare che il mondo è bello eprchè è vario e proprio per la sua varietà ti da la possibilità di essere diversa e di odiare o amare che vuoi.

Credo quindi che dovresti sorridere ed essere felice perchè tutte le cose che hai elencato che odi, esistono per poterti permettere di scegliere di essere come vuoi esserlo...di essere te stessa.

Non ti scervellare troppo, non servirà a nulla, non cercare di cambiare le persone, non funziona, non avvelenare il tuo animo con uno sfogo come questo, non porta niente di buono...

Sorridi...e pensa, che il mondo è bello, perchè è vario...una frase semplice, si...ma sono certo che tu potrai andare più a fondo...e capire cosa sto dicendo...

Artemisia said...

Gentile Angelice, grazie ancora per il tuo interesse e attiva partecipazione.
Probabilmente ti e’ sfuggito il primo post che ho messo quando ho inaugurato il mio blog.Grossomodo citava cosi’:” questo non e’ un blog dove si accettano democraticamente le idee di tutti, perche’ le uniche idee che contano sono quelle giuste”. Ovviamente non ho la presunzione di possedere una verita’ unica ed assoluta ma questo e’ il MIO spazio e quello che ci troverai dentro sono i miei pensieri, mi piacerebbe poter dire nella loro totalita’ ma in realta’ sono un po’censurati.Non ti stupire quindi se parlo di cose che potrebbero sembrare ad alcuni superflue.Il mio non e’ uno sfogo, ma una presa di posizione, un sguardo intenso nelle cose che non vanno bene a me e consentimi di dire che per nessuna ragione smettero’ di riflettere, di domandarmi cosa nel mio piccolo posso fare per mutarle. Cosa ti fa pensare che io non sia felice? La mia intera vita e’ un’inno alla gioia e il sorriso vive spesso sulle mie labbra , questo pero’ non puo’ impedirmi di disapprovare alcune cose che reputo essere di gran lunga lontane dalla felicita’.
Ultima nota…io non ho “elencato” ma selezionato…questo fa della mia scelta qualcosa di piu’ sentito.
Grazie ancora per l’opportunita’ che mi dai con i tuoi post di chiarire cose che forse non sono cosi’ prescontate e spero nonostante la rigidezza di alcuni parametri, tu vorrai esprimere ancora le tue idee.Ti invito solo, per favore, a pesare maggiormente le tue parole affinche’ non si perdano nei luoghi comuni.Grazie ancora

sunday girl said...

Artemisia non sei nè originale, nè artistica. Sei banale e presuntuosa come quelle persone che tu dici di odiare, ricadi nei luoghi comui piu scontati e sei una "profonda a tutti i costi". Non c'è nulla di radicale, poetico nè artistico nel dire che si accettano solo le idee giuste. L'unica idea giusta che c'è è quella del rispetto verso gli altri, e non dimostrarne è quanto di più basso e sciatto ci sia, e come dici tu, non c'è nulla di pittoresco.

Artemisia said...

@ Sunday girl: Ti perdono!