Sunday, August 31, 2008

Rosso scarlatto


Tinte forti, striature rosse che squarciano il cielo come ferite da taglio.

Questo è il tempo del rosso scarlatto.

Duplice è la natura del rosso che tinge caldo, che macchia indelebile, che è passione e sangue rappreso.

Sporche di rosso sono state queste giornate.
Nel silenzio le ho sentite passare, giornate dal profumo di rosa, giornate dall' odore del ferro. Tutto è stato così inatteso. E' bello lasciarsi sorprendere anche quando la sorpresa non è detto che sia gradita.

Sono stata sottovalutata.

E' chiaro che qualcuno ha creduto ingenuamente di valutarmi per le apparenze. Che donna frivola posso sembrare nel mio vestito rosso, con le mie unghie laccate , con le mie labbra lucide a specchio, con miei tacchi alti e quell'andatura ondeggiante per coloro che non sanno capire quanto mi piaccia, quanto possa essere vantaggioso, essere sottovalutata. Sottovalutarmi li rende così vulnerabili.
Le apparenze li guidano da me come il canto ammaliatore di una sirena e quando si rendono conto di non aver ben considerato è ormai irrimediabilmente tardi.
E alla sera di questo giorno ti rendi conto che le tinte e i colori mutano ancora, incapace di afferarli, come il febbrile tentativo di un pittore en plain air, cerchi di immobilizzarli in un ricordo.
Un altro colore presto sostituirà il rosso...

Queste sono le mie cinque nomination per il blog day:
  • Dioblog Suggeriti anche l'anno scorso, gli autori di questo blog restano vincitori indiscussi anche quest'anno. E' chiaro che non farsi mai stare bene niente è una parziale risposta ad una complessa domanda. In loro riconosco la mia stessa arroganza.
  • Walk the Plank Nessuno può parlare meglio di lui che non se stesso. Queste le sue parole: "Nella mia personale passeggiata su questa striscia di legno che sovrasta un mare agitato, poche cose credo di aver capito; una su tutte, che ormai da molto mi porto dentro, è che alla fine nessuno fa ridere il buffone..."
  • BadKarma Sito ufficiale del movimento per la seconda adolescenza
  • Smokyland Dalla nebbia color antracite di una matita smoky man disegna un mondo che non avete mai visto
  • Quaderno degli appunti Perchè lui mi legge ed io vorrei ricambiare la cortesia ma nonostante ci abbia provato non ho ancora capito di cosa parli.

9 comments:

elDievel said...

innanzitutto, non siamo arroganti... semmai sono gli altri che sono remissivi...
e sì, noi rispondiamo alla domanda "quanto stiamo facendo su questa terra?!?" e non in modo parziale...
cmq, grazie a nome del blogghe (e delle grupies) per la segnalazione...

- - - -

essere sottovalutati è un limite dell'osservatore ed ha in fondo molti vantaggi, per esempio permette di avere l'effetto sorpresa... per chi ancora si sorprende, ovvio... ;-)

Se said...

grazie anche da parte della mia porzione di adolescente tardiva. per la porzione groupie ci ha già pensato eldievel. ci sarebbe anche la parte infettata dal virus del glamour a volerti ringraziare, ma sto cercando di farla star buona. :P

essere sottovalutati può essere comodo o divertente, sono d'accordo, ma si deve anche poi essere capaci di mostrarsi sul serio, quando si vuole brillare. da parte mia, questa leziona ancora non l'ho interiorizzata abbastanza.

Arthur said...

Allora sei ancora a Roma, io in realtà a Londra vado il 7 e sto poco più di una settimana.

Grazie per avermi citato nel tuo "Rosso scarlatto", io non faccio meme ne do premi eccetera, però come ho appena scritto nel mio blog, ho molto apprezzato.

Ciao

Arthur said...

Allora sei ancora a Roma. Io in realtà vaado a Londra il 7 e sto poco più di una settimana.

Grazie per la citazione. Io non faccio meme, regalo premi eccettera, però ho molto apprezzato, come ho scritto nel post, che se vuoi puoi leggere.

Ciao

Artemisia said...

@elDievel: Secondo me anche tu ti sorprendi, nonostante tu voglia negarlo! e magari ti sorprendi anche di essere sorpreso ;-)
Segnalare il blog era un piacevole dovere...

@Se: Io sono brillante :-D

@ Arthur: Nemmeno io faccio meme, l'unica cosa che mi concedo è, una volta l'anno, l'adesione al blogday per fare conoscere hai miei lettori altri blog validi.Non devi ricompensare, la nomination è spontanea e gratuita. Sono felice che tu abbia apprezzato.

Artemisia said...

@ Arthur: Dopo aver letto il tuo post, ci tengo a precisare che la descrizione che ho fatto del tuo blog vuole in realtà essere un complimento. A me piacciono le cose che non si danno con troppa ovvietà e facilità. Non credo che la semplicità sia sempre un valore. Avevo capito che il tuo blog era una raccolta di riflessioni e mi piace che non siano così fruibili dalla massa ( perchè non lo sono, sappilo.)
Fonzie mi può piacere l'importante è che " non vada agli squali".
Un bacio e a presto caro Arthur

smoky man said...

il rosso. che colore, eh?
duplice per natura. come dici tu.
il rosso. che colore è?

tutto divampa
in un fuoco d'artificio
zampilla
come il sangue.

che colore prenderà il posto
del rosso?
fare previsioni non posso.
non ti sottovaluto.
io. :)

[PS.: smoky thanks per la citazione del mio blog. Io, svagato, il blog day l'ho... mancato! Deve essere la notte che un po' mi fa parlare in rima e... scombinato. smoKiss!]

polle said...

In ritardo leggo di questa mia nomination...
Grazie mille,
polle

Arthur said...

Buon Compleanno Signorina.

E non mi chiedere come faccio a ricordarmi.

Ciao