Monday, April 14, 2008

Pensieri torbidi


Definisco "torbide" le cose, le situazioni, le persone non chiare, non lineari, dagli andamenti oscillanti, costantemente in bilico tra la consapevolezza e l'oblio.
Torbida sono io, a volte.
Torbide alcune delle mie giornate.
Se dico torbido escludo quell'alone di negativita' che solitamente si attribuisce al termine.
Non c'e' male alcuno nell'essere torbidi, e' solo un equilibrio perso, un legame chimico scisso per costituirne un altro, una fase dinamica in cui l'interesse primo non e' ben distinto.
Potrei dire impuro, potrei...potrei perche'questo termine indica anch'esso qualcosa di degenerato.
Le cose torbite ci osservano mute, le situazioni torbide ci inghiottono all'improvviso, Le persone torbide ci ipnotizzano ammaliandoci.
Quello che e' torbido ci impedisce la vista del fondo, occulta le verita' ma non per questo le nega.
Quello che resta innegabile e' che cio' che e' torbido distoglie, manipola, plagia.
Eppure da questo tumulto, da questo fermento, da questo movimento irregolare ed incostante, pieno di oscillazioni aritmiche, anomale, improvvisamente, inaspettatamente nascono fiori...quando potro' finalmente coglierli?

4 comments:

Arthur said...

Così, così, persino così cieco e debole, volgare e deforme è l’animo umano: vuole rimanere occulto, ma a sé non vuole che rimanga occulto nulla. E viene ripagato con la condizione opposta: non rimane lui occulto alla verità, ma la verità rimane occulta a lui. Eppure anche in questa condizione infelice preferisce il godimento della verità a quello della menzogna. Dunque sarà felice allorché senza ostacoli né turbamento godrà dell’unica Verità, grazie alla quale sono vere tutte le cose.

Artemisia said...

@Arthur: Non cieca, non deforme, assolutamente non volgare , forse fragile, forse solo non addomesticabile, non contenibile in regole assolute e' l'anima.E si, di certo preferisce la verita' alla menzogna. Sara'felice? Speriamo tu abbia ragione...
Un bacio e un grazie per il tuo commento.

Arthur said...

Se fosse sempre vero quello che ho scritto, non varrebbe la pena nemmeno vivere, ma inquadrano bene quello che tu chiami torbido.

P.S. Le parole che ho scritto hanno in realtà 1600 anni..

Artemisia said...

@Arthur:non fraintendermi io mi sento onorata da ogni tua parola...
e sospettavo che fossero una citazione.
un bacio e a presto.