Tuesday, November 23, 2010

Νικη

Tutto accade per una ragione. Lasciami aggiungere, per una buona, anzi un'ottima ragione.


It's a new dawn

It's a new day

It's a new life

For me


Mi distingue una certa gravità, un presenza, uno spessore. Tu lo sai. Per questo avere a che fare con me, significa arrivare, prima o poi, ad uno scontro duro che ci vedrà indissolubilmente uniti o irrimediabilmente distanti.


Era un pò che la osservavo. L' ho vista aggirarsi tra le mie cose. L' ho vista occultare le prove del suo passaggio con disattenzione, con la noncuranza di chi crede di non poter essere scoperta. E' stato interessante come un documentario del National Geographic.

A volte l'ho trovata ilare come uno spettacolo comico, altre decisamente patetica come uno squallido talk show dove i personaggio sono delle comparse mal pagate.


Eppure io l'ho lasciata fare. Per interesse sia ben chiaro.


Confesso che per un pò è stato anche divertente farle credere di tenere le redini del gioco.

Devo dire però che la parte che più ho gradito è stato quel maldestro tentativo, una volta scoperte le carte, di celare il suo scontento.

Per un momento è sembrato quasi che fosse riuscita ad andarsene mantenendo un impeccabile selfcontrol, la compostezza di chi sa consapevolmente di averci provato illecitamente senza successo e che tutto sommato poteva anche metterlo in conto.

Poi ha ceduto, è implosa. Per questo mi ha rinnegata.


Sembra che non ci si possa congedare dalla mia vita con una semplice stretta di mano. Ecco quello che sono, una stigmate sulla tua pelle, dolorosa e divina allo stesso tempo.


And this old world is a new world

And a bold world

For me


Ed io? Io ho continuato come nulla fosse, imperturbata ed imperturbabile.

Ho rincominciato a ballare, la mia danza, quella danza... anche qui.



And I'm feeling good









6 comments:

"A." said...

Mi piace questa foto, penso per la posa, o le mani.
Insolita nel tuo blog, ma di grande appeal. Comunicativa, soprattutto.
Nike. Mi chiedo che cosa hai vinto, Artemisia.
A.

Capitano said...

Torno a leggerti ogni volta che c'è qualcosa di nuovo. Non sempre capisco, magari immagino. Ma è bello comunque. In un mondo così scontato, palese, è ricchezza riuscire ancora a cercare.

Persone come stigmate. Rifletterò su questa cosa.

E mi incantano le tue fotografie.

BUENA VIDA

Artemisia said...

e a me incanta la tua presenza su questo blog, mio Capitano.
Lo so che sia difficile leggermi, che ci sono molte cose lasciate sospese e forse è anche per questo che apprezzo questo tuo essere qui nonostante tutto. Sarebbe forse sperare troppo se ti chiedessi di naufragare ancora in questi lidi?
Ossequiosi saluti

A, mia preziosa e cara A, se ci fosse possibile condividere uno spazio altro da questo blog ti racconterei le cose che sono accadute e conoscendo il tuo temperamento di certo ti sarebbero piaciute. Così come le mie foto, quelle vere, quelle che purtroppo non mi è dato mostrarti qui e delle quali mi piace pensare siano un pò più di queste. Sono accadute alcune cose straordinarie e altre ne stanno per accadere. A tempo debito le racconterò ma ora devono decantare così come si fa con il buon vino appena stappato.E tu? sei felice?

"A." said...

Come mi hai scritto una volta, chi attribuisce importanza alla felicità, alla “Eudaimonia”, la considera qualcosa di intimo, personale, da preservare. In questo spazio che è pubblico, posso dirti che tutto va per il verso giusto, ogni cosa arriva al momento ideale, sento di essere nel luogo migliore per me, e soprattutto mi sento forte, senza limiti. E puoi immaginarlo, è elettrizzante. Chiamalo pure kairòs.
Le cose che ti sono accadute, quello che scrivi, le tue foto. Non posso che crederti sulla parola e non faccio nessuna fatica a farlo. Ti sento serena, soddisfatta, fortificata. E ne sono sinceramente, veramente, assolutamente felice.
Sì, lascia decantare il tuo vino, chi vorrà brindare alle tue Vittorie saprà aspettare. Una come te è fatta per simili cose.
Grazie del cara, grazie del preziosa.
A.

Gio said...

E' pieno di bambini la fuori.
Io li lascio giocare, purchè non facciano rumore.
Ciao :-)

Artemisia said...

@Gio: dici bene tu, purchè non facciano troppo rumore...