Tuesday, July 08, 2008

Fuoco cammina con me


Ci sono delle volte, quelle stramaledettissime volte , in cui nulla va per il verso giusto, neppure il tuo solito Caramel Latte ha il gusto che dovrebbe avere, sembra inutile spiegare al ragazzo del negozio che un Caramel Latte senza il carammello e' un semplicissimo cappuccino annacquato. Ecco, proprio in una di quelle giornate, quelle giornate, dove avresti voglia di sembrare maleducato, scortese, dove non te frega un fico secco di quello che pensera' la gente quando la fulminerai con occhi avvelenati di rabbia perche' una loro busta ti ha accidentalmente urtato mentre ti passano accanto, realizzi all'improvviso, come un violento schiaffo sul volto che il momento e' quello giusto.
Respiri, respiri di nuovo, tenti invano di controllare il battito cardiaco che aumenta. Ti sembra di sentire il cuore pulsare fra le dita, nella gola, e piu' giu' ancora, nel profondo delle viscere. Ecco, e' cosi' che lo realizzi, che realizzi che e' arrivato anche per te il momento di cercare la quiete, lontano, lontano da Londra possibilmente. Cercare l'estate perche' l'estate non c'e', desiderare il sole e sentire solo umida pioggia. Andare via per un paio di mesi, fare le valigge, farle alla svelta . Quanto cara pagherai questa assenza? E' una domanda alla quale non riesci a smettere di pensare e che tuttavia non puo' impedirti di partire.Ti chiedi chi curera' il tuo giardino e non e' quello fatto di fiori, sassi e sterpi quello di cui stai parlando. Ma il dado e' tratto. La decisone e' presa. Le conseguenze si pagheranno quando arrivera' il conto al mio ritorno ma adesso voglio cibarmi di questa scelta. Fagocitare il benessere improvviso che questa soluzione mi ha provocato, trattenerlo nello stomaco senza digerirlo per un lungo tempo. Ho bisogno di ossigeno perche' e' cosi' che arde il fuoco, alimentato dall'aria. Anche il fuoco delle nostre passioni che altrimenti si estinguerebbe come un esile fiammifero. Io sono fuoco e fuoco cammina con me. Tra una manciata di settimane partiro'.

9 comments:

Se said...

Vorrei saperlo fare anche io. Laciare il mio giardino a se stesso e vedere se, al mio ritorno, sarà ancora lì o si sarà trasformato in qualcosa di estraneo. Le epifanie sono così rassicuranti e salutari se, come fai tu, vengono poi, oltre che notate, seguite. Buona fortuna per la tua lontananza.

A proposito, dove andrai?

elDievel said...

anche il più lungo dei viaggi inizia sempre con un primo passo. Qualsiasi strada prenderai e quindi qualsiasi conto poi pagherai, sarà il frutto comunque di una scelta, di una decisione... la tua.

vorrei spezzare una lancia a favore dei fiammiferi, senza di loro tutto sarebbe più difficile... basta denigrarli o ghettizzarli. fiammiferi, io sto con voi.

ps: in bianco è decisamente più leggibile... e vorrei ringraziarti a nome di migliaia di blogger per aver tolto i commenti in pop-up! ora manca solo l'ultimo sforzo con la moderazione dei commenti...

Artemisia said...

@Se: Difronte al dubbio sono inizialmete restata immobile, poi ho temuto che la mia immobilita' fosse la paura paralizzante di prendere una decisione. E' per questo che non avrei assolutamente potuto rimanere ferma. Torno a casa, a Roma,il tempo necessario per un lungo respiro poi tornero'alla mia vita londinese. Chissa magari prendo un treno e vengo a trovarti, oppure puoi venire a trovarmi tu, cosi' potresti scoprire cosa succede al tuo giardino.

@elDievel: Mi prendo volentieri tutte le mie responsabilita', ma confesso che mi dispiacerebbe inciampare.
I fiammiferi sentitamente ringraziano.
Sono contenta ti piaccia il nuovo layout, sentivo la necessita' di mostrare un cambiamento e si, i commenti in finestra pop up sono stati eliminati in seguito alla tua fastidiosa insistenza. Per la moderazione ai commenti non se ne parla, questo non e' un luogo democratico!

ilFato said...

mboh, io son stao via di casa per dieci mesi e il giorno in cui sono tornato i miei amici non si son nemmeno presentati...

ma c'è che io sono cosi anonimo che potrei fare l'agente segreto.

cmq buona fortuna ;)

Artemisia said...

@ilfato: Spero che i miei amici mi riservino un benvenuto migliore, quattro anni a tessere una tela invisibile di relazioni a distanza , sarei piuttosto scocciata di saperli indifferenti.

P.s. sono stata piacevolmente sorpresa della tua presenza qui.

P.p.s io sono un agente segreto ma non dirlo a nessuno ;-)

polle said...

Corri Artemisia, corri dove speri ti trovare aria migliore... e se passerai da Roma fatti sentire, mi farebbe enorme piacere poterti rivedere.
Un abbraccio, sincero
polle

Artemisia said...

@polle: Non vedo l'ora di riabbracciarti...un bacio.

smoky man said...

"fuoco cammina con me". bell'immagine (e bel cinematografico rimando): chissà perchè la vedo adatta per te. come una sorta di sfx naturale :)

ah, se ti serve sole, qui da me splende praticamente tutto l'anno

smoky abbraccio di Sardegna

PS.: concordo con te. Anche il mio blog non è un posto democratico ;)

Artemisia said...

@ smoky man: Grande, hai colto il riferimento cinematografico! Sono compiaciuta del tuo concordare sulla necessaria assenza di democrazia. In fin dei conti chissenefrega nell'opinione dei piu'? questo e' un posto per eletti, non per tutti, e tu, amico mio, sei sempre benvenuto. Un bacio