Sunday, March 25, 2007

L'essenziale e' invisibile agli occhi

" L'essenziale e' invisibile agli occhi"
Antoin de Saint-Exupery

La felicita' e' invisibile...la senti dentro di te, in quell'universo infinito ed indescrivibile che si sottrae a qualsiasi semplificazione.
L'amore e' invisibile agli occhi. Non si rivela nei gesti plateali, non si nutre di esibizioni.
L'amicizia e' un sottile e trasparente filo che sa legarti indissolubilmente a qualcuno anche quando sei lontano.
E' vero, le cose essenziali non possono vedersi con questi occhi ma ogni cosa per essere percepita deve rivelarsi. Non possiamo dire di avere amato se non siamo stati capaci di dimostrarlo. Non possiamo dirci dei buoni amici se siamo mancati nel momento del bisogno. Non possiamo dire di essere stati felici se non abbiamo sorriso. I sentimenti devono essere eloquenti anche nel silenzio piu' profondo. E' vero, non sono le parole ne i gesti eclatanti che ne descrivono la portata e l'ampiezza, non sono questi i canali privilegiati nei quali si rivelano ma se avete creduto che potessero vivere a prescindere da voi, senza mai essere nutriti allora avete commesso un errore. Il valore che date loro nella vostra vita non e' affatto secondario. Appagarne il senso urgente della loro priorita' dovrebbe essere di vostro interesse. Dimostrate di possedere occhi che vedono ben oltre il materiale, dimostrate che non c'e' limite alcuno alla fantasia di un sentimento.

2 comments:

Penelope said...

Dimostrarsi che per illuminarci d'Amore e felicita' basta il sorriso scambiato con qualcuno che cammina sul nostro marciapiede....

un abbraccio forte

smoky man said...

A volte per dire di provare sentimenti bisogna avere coraggio.
Il silenzio non basta. L'invisibile deve diventare concreto. Manifesto.

smoky
(capitato qui x caso. belle labbra nelle foto, cmq.)